Specialità

Principi Fondamentali dell'Assistenza Infermieristica

Punteggio:    0 commenti
Autore: Craven, Hirnle, Jensen
Editore: CEA
Anno: 2013
Pagine: 1384
ISBN: 9788808184115
Prezzo: 122,00€
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

•••• DESTINATARI

 

Studenti dei Corsi di Laurea Infermieristica e dei Corsi di Laurea specialistica in Infermieristica; studenti dei corsi Master di Infermieristica; professionisti infermieri.

 

 

•••• AUTORE/I

 

Ruth F. Craven, EdD, RN, BC, FAAN

Professor Emerita, Department of Behavioral Nursing and Health Systems

University of Washington School of Nursing, Seattle, Washington

 

Constance J. Hirnle, MN, RN, BC

Clinical Education Specialist, Virginia Mason Medical Center, Seattle, Washington

Senior Lecturer, Biobehavioral Nursing and Health Systems, University of Washington School of Nursing, Seattle, Washington

 

Sharon Jensen, MN, RN

Instructor, School of Nursing, Seattle University, Seattle, Washington

 

Edizione italiana a cura di

Giorgio Nebuloni

Dirigente dell'assistenza infermieristica

 

con la collaborazione di:

Pierluigi Badon (Università di Padova)

Silvia Mareggini (Università di Milano)

Fabrizio Vezzoli (Università di Milano)

 

Durante la lavorazione del testo è mancata Alessandra Zampieron, che ha collaborato alla curatela delle precedenti edizioni del Craven e che ha partecipato alla traduzione anche di questa quinta edizione.

 

 

•••• CONTENUTI

 

La quinta edizione italiana del noto testo di Craven e Hirnle dedicato ai principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, realizzata sulla settima edizione americana, si presenta decisamente rinnovata nella struttura e aggiornata nei contenuti.

Anche questa edizione italiana presenta l’opera in due volumi che saranno commercializzati unitamente ma il primo volume ha subito una notevole modifica della struttura per ottimizzare la presentazione dei contenuti, in particolare per quanto riguarda i capitoli introduttivi iniziali.

Inoltre, nel realizzare l'edizione italiana, sono stati individuati, con la collaborazione di docenti universitari che adottano il Craven per i loro corsi, cinque capitoli che sono stati esclusi dal volume cartaceo e che sono disponibili solo in formato digitale PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it. Si tratta di capitoli relativi ad argomenti non trattati in modo specifico nei corsi di adozione del Craven, che appesantivano il testo senza essere particolarmente utili ai docenti, o poco pertinenti alla realtà italiana o, ancora, ridondanti rispetto al resto del testo.

Grazie a questi interventi il primo volume si presenta quindi con un numero di pagine decisamente ridotto rispetto alla precedente edizione e anche il prezzo dell'opera è diminuito in modo significativo.

Il secondo volume, invece, ha modificato di poco la sua struttura pur essendo stato aggiornato nei contenuti anche grazie all'entrata di una nuova autrice e all’aggiornamento alla versione 2012-2014 della tassonomia NANDA-I delle diagnosi infermieristiche alle versioni 2013 della classificazione NOC dei risultati infermieristici e della classificazione NIC degli interventi infermieristici. La presentazione dell'assistenza infermieristica clinica mantiene quindi la struttura basata sugli 11 modelli funzionali della salute di M. Gordon e il volume si presenta arricchito di tabelle, inserti e 82 procedure cliniche, oltre che di nuove mappe concettuali dedicate al processo infermieristico.

Inoltre, con questa edizione è proseguito il lavoro di adattamento del testo americano alla realtà italiana, lavoro condotto da una equipe di esperti professionisti del settore infermieristico e della formazione.

 

Volume 1

Concetti generali dell’assistenza infermieristica

 

Unità 1, Concetti generali dell’assistenza infermieristica: La professione infermieristica - Salute, benessere e medicina complementare (capitolo disponibili in formato PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it) - Assistenza infermieristica di comunità e domiciliare (capitolo disponibili in formato PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it) - Cultura e diversità (capitolo disponibili in formato PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it) - Comunicazione: relazione infermiere-assistito - Valori, etica e aspetti etico-legali (capitolo disponibili in formato PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it) - Ricerca infermieristica e prove di efficacia - Educazione sanitaria e promozione della salute - Assistenza all’anziano (capitolo disponibili in formato PDF su scienzeinfermieristiche.testtube.it).

Unità 2, Processo di assistenza infermieristica: Processo di assistenza infermieristica: la base per la pratica - Accertamento infermieristico - Diagnosi infermieristiche - Pianificazione dei risultati e degli interventi - Gestione/attuazione e valutazione - Documentazione e comunicazione nel team di assistenza sanitaria.

Unità 3, Infermieristica clinica: Accertamento dello stato di salute - Segni vitali - Asepsi e controllo delle infezioni - Somministrazione di farmaci - Terapia endovenosa - Assistenza infermieristica perioperatoria.

 

Volume 2

Funzioni del corpo umano e assistenza infermieristica clinica

 

Unità 4, Assistenza infermieristica clinica: Sicurezza - Igiene e cura di sé - Mobilità e meccanica corporea - Funzione respiratoria - Funzione cardiovascolare - Liquidi, elettroliti ed equilibrio acido-base - Nutrizione - Integrità della cute e guarigione delle ferite - Prevenzione e gestione delle infezioni - Eliminazione urinaria - Eliminazione intestinale - Sonno e riposo - Gestione del dolore - Percezione sensoriale - Processi cognitivi - Concetto di sé - Famiglia e sue relazioni interne - Perdita e lutto - Stress, coping e adattamento - Sessualità umana - Salute spirituale.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: