Specialità

Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive

Punteggio:    0 commenti
Autore: Sabbadini
Editore: Springer
Anno: 2013
Pagine: 222
ISBN: 9788847053489
Prezzo: 35,00€
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.
  • Lo sviluppo psicomotorio del bambino è valutato complessivamente attraverso la stretta correlazione fra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive
  • Con una raccolta di casi clinici ed esempi di terapia

Lo sviluppo cognitivo, linguistico e motorio sono stati a lungo considerati e studiati come entità separate. Dagli anni Ottanta in poi diversi studi e ricerche in ambito neuropsicologico hanno invece cominciato a evidenziare e confermare una stretta correlazione tra aspetti linguistici, motorio-prassici e competenze relative alla sfera delle funzioni esecutive. Secondo le più recenti teorie le capacità linguistiche e cognitive emergono parallelamente allo sviluppo psicomotorio, e in particolare in rapporto alle abilità gestuali e alle capacità di produrre azioni intenzionali. Questo volume, frutto di molti anni di esperienza nell’ambito della clinica e soprattutto della terapia dei disturbi specifici del linguaggio (DSL) e dell’apprendimento, propone un approfondimento delle tipologie di DSL in cui sono presenti deficit motori e prassici e prende in considerazione il concetto di disprassia. Vengono inoltre analizzati alcuni aspetti dello sviluppo motorio tipico e l’importanza della prensione e della deambulazione, quali momenti fondamentali dello sviluppo, oltre allo sviluppo dell’ocumolozione e a quello delle funzioni esecutive.

 

Indice dei contenuti

1 La disprassia in età evolutiva.- 2 Lo sviluppo motorio e prassico in età evolutiva.- 3 Sviluppo oculomozione e disprassia di sguardo.- 4 Sistema attentivo esecutivo: osservazioni critiche e sviluppo.- 5 Disturbi specifici del linguaggio.- 6 DSL con DSM, DCM disprassia e deficit delle funzioni esecutive.- 7 La disprassia verbale.- 8 Valutazione della disprassia verbale.- 9 Metodologia di intervento nelle diverse tipologie di DSL.- 10 DSL semantico pragmatico.- 11 Valutazione del disturbo semantico-pragmatico.- 12 La terapia del disturbo semantico-pragmatico.- 13 Valutazione e terapia di casi clinici nelle diverse tipologie di DSL.- 14 Principi teorici alla base dell'intervento terapeutico.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: