Farmacologia Generale e Clinica

Punteggio:    0 commenti
Autore: Katzung
Editore: Piccin
Curatore: Paolo Preziosi
Anno: 2021
Pagine: 1430
ISBN: 9788829931293
Prezzo: 98,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Quando agli albori del 2019 il Prof. Paolo Preziosi, il mio Maestro, decise di accettare l’invito del Dr. Nicola Piccin di curare la revisione della XIV edizione americana del Basic & Clinical Pharmacology di Bertram G. Katzung, mi informò subito del Suo desiderio di coinvolgermi in questa avventura in maniera più consistente di quanto fatto nelle edizioni precedenti. È stato
per me un grande onore poter affiancare il Prof. Preziosi in tale incombenza e posso senz’altro affermare che la versione finale del testo è frutto di una sempre brillante e proficua interazione con Lui. Purtroppo, solo pochi giorni prima di dare alle stampe la XI edizione italiana dell’opera di B.G. Katzung, il Prof. Preziosi è venuto a mancare lasciando così a me l’onere di curarne, ovviamente d’accordo con l’Editore, gli ultimi aspetti formali, fra cui la stesura di questa prefazione. Questa XI edizione si inserisce nel solco della precedente, sebbene con alcune peculiarità. 

L’iconografia a colori oltre ad essere gradevole a vedersi favorisce la memoria visiva. I casi clinici con la relativa risposta sono utili allo Studente per creare un legame tra anamnesi, semeiotica e corretto impiego dei farmaci. 

Le tabelle-sommario, sono un valido ausilio per un ripasso agile e veloce delle caratteristiche di singoli farmaci o classi di farmaci. Le appendici sono state oggetto di intenso lavorio. L’appendice I è stata aggiornata sulla scorta di quanto previsto dal calendario
vaccinale italiano e sono stati aggiunti dettagli circa i vaccini più nuovi attualmente disponibili, come quello per la profilassi dell’infezione da Ebolavirus. L’appendice III, riguardante la farmacovigilanza, contiene le più recenti novità a livello italiano ed europeo. L’appendice IV è stata modificata rendendola più agile ed adatta alla comprensione, da parte di giovani medici e
farmacisti, della normativa italiana riguardante la ricettazione, anche di farmaci controllati. 

Vorrei formulare i più sinceri ringraziamenti all’Editore ed ai Suoi Collaboratori, in particolare alla Signora Susanna Ferrari, per il costante supporto che hanno saputo fornire nelle varie fasi dell’elaborazione dell’opera. 

Con la certezza di rispettare fino in fondo il magistero del Prof. Preziosi, cui va il mio deferente pensiero, desidero formulare un sincero augurio agli Studenti, con la speranza che, leggendo questo libro, possano appassionarsi allo studio della Farmacologia apprezzandone l’importanza fra le discipline mediche e biologiche contemporanee. 

Cesare Mancuso 

Nota dell’Editore: Nei giorni immediatamente precedenti alla stampa di questo trattato, il Professor Paolo Preziosi, insigne farmacologo italiano, è venuto a mancare. Desidero rivolgere un pensiero di riconoscenza e gratitudine al Professor Preziosi che, nel corso degli anni, ha collaborato con noi curando con entusiasmo e grande impegno la traduzione e l’aggiornamento della presente e delle precedenti edizioni di quest’opera.

PREFAZIONE ALL'EDIZIONE AMERICANA

La XIV edizione di Basic and Clinical Pharmacology prosegue nelle importanti modifiche iniziate nelle precedenti edizioni con l’esteso impiego di figure a colori e la trattazione esaustiva di trasportatori, farmacogenomica e nuovi farmaci. Inoltre, essa riflette il continuo aggiornamento della farmacopea includendo un numero sempre maggiore di farmaci di grandi dimensioni, come molti anticorpi monoclonali ed altri farmaci biologici. Casi clinici sono stati aggiunti alla maggior parte dei capitoli e la risposta alle questioni in essi esposte è riferita alla fine di ogni capitolo. Questo libro si propone di fornire un testo di farmacologia completo,
autorevole, aggiornato e di facile lettura per studenti di scienze della salute. Frequenti aggiornamenti si rendono necessari per stare al passo delle rapide modifiche farmacoterapeutiche; la revisione di questo testo ogni 2-3 anni è quella dal punto di vista temporale più breve e la disponibilità di una versione on line ne consente un uso più facile e frequente. Il libro offre inoltre speciali caratteristiche che lo rendono un utile riferimento per medici in formazione e specialisti. 

Le informazioni contenute in questa edizione sono organizzate con la sequenza utilizzata in molti corsi e programmi integrati relativi alla farmacologia: princìpi alla base della scoperta di nuovi farmaci, farmacodinamica, farmacocinetica e farmacogenomica;
farmaci del sistema nervoso autonomo; farmaci cardiovascolari e del rene; farmaci con importanti azioni sulla muscolatura liscia; farmaci del sistema nervoso centrale; farmaci impiegati per trattare infiammazione, gotta e malattie del sangue; farmaci endocrini;
farmaci chemioterapici; tossicologia ed argomenti particolari. Questa sequenza consente di accrescere con nuove informazioni quelle già assimilate. Ad es., la presentazione iniziale del sistema nervoso autonomo consente agli studenti di integrare la fisiologia ed i principi di neuroscienze che già conoscono, con la farmacologia che stanno apprendendo e li prepara a comprendere gli effetti sul sistema nervoso autonomo di altri farmaci. Ciò è particolarmente importante per i gruppi di medicamenti dell’apparato cardiovascolare e del sistema nervoso centrale. Comunque, i capitoli possono essere utilizzati egualmente bene in corsi e
programmi che presentano gli argomenti detti con diversa  sequenza. 

In ciascun capitolo, particolare accento è stato posto alla discussione relativa a gruppi di farmaci e prototipi piuttosto che fornire dettagli ripetitivi circa farmaci singoli. La selezione dei soggetti e l’ordine di presentazione del materiale sono derivati da una consolidata esperienza di insegnamento a migliaia di studenti di medicina, farmacia, odontoiatria, podiatria, scienze infermieristiche ed altre scienze biomediche. Principali caratteristiche che rendono questo libro particolarmente utile in programmi di studi integrati
comprendono sezioni che si rivolgono specificamente all’uso dei farmaci in pazienti ed al controllo dei loro effetti: in altri termini la farmacologia clinica è parte integrante del testo. Sono anche disponibili, alla fine di ciascun capitolo, elenchi contenenti i nomi commerciali e quelli generici di medicinali attualmente sul mercato con lo scopo di fornire un valido riferimento a medici ancora in formazione e specialisti nella valutazione della polifarmacoterapia dei loro pazienti ovvero nella prescrizione di farmaci. 

Revisioni significative in questa edizione comprendono: 

• Revisioni sostanziali dei capitoli su immunofarmacologia, farmaci antiepilettici, antipsicotici, antidepressivi, antidiabetici, antinfiammatori ed antivirali, prostaglandine e neurotrasmettitori a livello del sistema nervoso centrale. 

• Trattazione completa ed esauriente di concetti generali relativi a recettori recentemente scoperti, meccanismi recettoriali e trasportatori di farmaci. 

• Descrizione di importanti nuovi farmaci autorizzati fino a maggio 2017.

• Molte illustrazioni aggiornate, completamente a colori, forniscono un numero significativamente maggiore di informazioni circa meccanismi ed effetti dei farmaci e sono di aiuto per rendere più chiari importanti concetti. 

Un’importante fonte di informazione correlata è Katzung & Trevor’s, Pharmacology: Examination & Board Review (Trevor AJ, Katzung BG, & Kruidering- Hall M: McGraw-Hill): fornisce una sintesi di farmacologia con circa un migliaio di domande e risposte
ed è specialmente utile agli studenti per la loro preparazione in vista di esami. Una fonte di informazione più altamente condensata utilizzabile per scopi di esame è USMLE Road Map: Pharmacology, 2nd ed. (Katzung BG, Trevor AJ.: McGraw-Hill, 2006). 

Un manuale estremamente utile per la valutazione della tossicità di farmaci ed altri prodotti è Poisoning & Drug Overdose (Olson KR, ed; 7a edizione: McGraw- Hill, 2017). 

Questa edizione coincide con il 35o anno di pubblicazione di Basic and Clinical Pharmacology. La vasta accettazione delle prime tredici edizioni indica che questo libro soddisfa un’importante necessità. Pensiamo che questa XIV edizione la soddisfi ancora di più.
Sono disponibili traduzioni, oltre che in italiano, in cinese, ceco, croato, francese, georgiano, indonesiano, giapponese, coreano, lituano, portoghese, spagnolo, turco ed ucraino. Sono in corso traduzioni in altre lingue; l’editore può esser contattato per ulteriori informazioni. Desidero riconoscere gli sforzi, precedenti e continui, degli autori che hanno collaborato con me ed i contributi di rilievo del gruppo Lange Medical Publications, Appleton & Lange e McGraw-Hill e dei nostri editor per questa edizione, Caroline Define e Greg Feldman. Ringrazio anche Alice Camp e Katharine Katzung, per l’esperta rilettura delle bozze.

Suggerimenti e commenti relativi a Basic and Clinical Pharmacology sono sempre graditi e mi possono essere inviati tramite l’editore. 

Bertram G. Katzung, MD, PhD

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: