Ecografia muscoloscheletrica

Casi clinici- Domande e risposte

Punteggio:    0 commenti
Autore: Galletti, Pinto
Editore: piccin
Anno: 2020
Pagine: 264
ISBN: 978829931255
Prezzo: 47,00€
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

I quiz di ecografia msk sono diventati da tempo una peculiarità delle due scuole specialistiche avanzate di ecografia muscoloscheletrica SIUMB di Bologna (coordinata dal dott. Stefano Galletti) e di Putignano, Bari (coordinata dal dott. Antonio Gaetano Pinto). 

I due autori sono stati ideatori e animatori dei 10 anni di incontri muscoloscheletrici di Alberobello proseguendo l’esperienza di Portonovo di Paolo Busilacchi, dove avevano avuto l’occasione di conoscersi ed il privilegio di iniziare una fruttuosa collaborazione scientifica animata da grande rispetto ed affetto reciproco. 

I “quiz aperitivo”, così chiamati per lo strategico orario in cui venivano proposti all’aula, sono stati sempre molto graditi ai discenti, sia come autoverifica che per la discussione collegiale seguente. Da qui l’idea di fornire questa possibilità didattica e iconografica a tutti gli interessati all’ecografia muscolo-articolare e delle parti molli. 

Il progetto inizia con una miscellanea di casi clinici illustrati, ma proseguirà anche con casi quiz distinti per settore anatomico e potrebbe continuare anche online. 

Gli autori sono tutti docenti della Scuolaecomskbo di Bologna diretta da Stefano Galletti. 

Per lo svolgimento dei quiz si suggerisce di: 1) analizzare le immagini ecografiche tenendo in mente il quadro clinico del caso, 2) scegliere una risposta tra quelle proposte scrivendo eventuali dubbi e/o considerazioni nello spazio dedicato, 3) confrontare la propria risposta con quella esatta, 4) rivalutare infine il caso alla luce della diagnosi “svelata”. Questa modalità didattica permette
di ricordare meglio i particolari.

Il progetto didattico multimediale della Scuolaecomskbo edito da Piccin continua sia in cartaceo che online.

Buon lavoro!
Stefano Galletti e Antonio Gaetano Pinto
www.scuolaecomskbo.com

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: