Interpretazione clinica degli esami di laboratorio

Punteggio:    0 commenti
Autore: Angeloni, Marchese, Verna
Editore: PIccin
Anno: 2020
Pagine: 286
ISBN: 9788829930937
Prezzo: 24,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Ancora un altro libro di Medicina di Laboratorio? No, un manuale che possa essere utile al colto ed all’inclita per destreggiarsi nella miriade di test di laboratorio disponibili.
La diagnosi clinica, in seguito ad un sospetto diagnostico, viene posta, nel 70% almeno dei casi, sulla base di opportuni test diagnostici di laboratorio. In microbiologia, virologia e test molecolari, il ruolo del laboratorio è del 100%. Ma cosa vuol dire opportuni test diagnostici di laboratorio? È il concetto di appropriatezza, vale a dire fare ciò che è necessario per dirimere un sospetto diagnostico, evitando batterie di esami che, oltre a costituire un importante costo, sono spesso inutili e forse dannose perché non fanno altro che confondere le idee e ritardare la diagnosi.
La moderna Medicina di Laboratorio si occupa perciò dell’attendibilità e della significatività del dato per giungere ad una diagnosi esatta prima possibile. A tale scopo sono anche stati costituiti dei team, chiamati Diagnostic Management Team (DMT), proprio per individuare i test appropriati da effettuare sulla base delle indicazioni ricevute dal clinico. I DMT fanno risparmiare tempo e denaro in quanto riducono i tempi di ricovero i quali, se impropri, costituiscono il principale aggravio della spesa sanitaria. Il costo dei test di laboratorio rappresenta il 2-3% della spesa sanitaria, mentre il costo dei ricoveri inappropriati è il 15%. Un aumento fino al 4% di test diagnostici essenziali ridurrebbe di molto la percentuale delle giornate di ricovero inappropriate consentendo un grande risparmio al Sistema Sanitario.
Questo volume vuole essere una pratica guida per gli studenti, ma anche per i medici e i tecnici di laboratorio, per disporre di una rapida consultazione sulle indicazioni diagnostiche dei vari test insieme alle problematiche dovute ad interferenze farmacologiche o nutrizionali.

Prof. Roberto Verna
Presidente World Association of Societies
of Pathology and Laboratory Medicine;
Presidente World Pathology Foundation

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: