Specialità

Strabismo

Manuale di diagnosi e terapia

Punteggio:    0 commenti
Autore: Campos, Mariani
Editore: Bonomia
Anno: 2020
Pagine: 248
ISBN: 9788869234095
Prezzo: 60,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Viene asserito spesso che lo strabismo è un problema di interesse marginale per l’oftalmologo, vicino alla chirurgia estetica, senza rilevare le notevoli implicazioni funzionali che comporta (dalla diplopia, all’ambliopia, al nistagmo). Questo manuale si prefigge di confutare questa tesi, fornendo nozioni essenziali sui meccanismi sensoriali e motori che regolano e perturbano il controllo dei movimenti oculari. Al fine di inquadrare correttamente e poter così gestire le anomalie della motilità oculare e le loro sequele, è necessario aver chiara la fisiopatologia di tali problematiche ed avere a disposizione quegli elementi concettuali e semeiologici necessari per la diagnostica differenziale.

Tutti gli argomenti teorici sono affrontati con finalità esclusivamente applicative: nel testo troverete classificate le principali forme di strabismo, delle quali si forniscono i criteri diagnostici e le modalità terapeutiche. Mantenendo la medesima ossatura della precedente edizione, il testo è stato aggiornato con i più recenti sviluppi in campo strabologico, derivanti principalmente dall’evoluzione del neuroimaging in oftalmologia.

Molte forme di alterazioni della motilità oculare, che si presentano in età adulta, possono oggi usufruire di terapia chirurgica con rilevanti vantaggi funzionali: dalle conseguenze delle tireopatie agli esiti di accidenti vascolari, tumori cerebrali, traumi, alla miopia elevata, prima ritenute non gestibili.

In aggiunta al materiale fotografico e bibliografico abbiamo arricchito questa edizione, pensata principalmente per oculisti ed ortottisti, con alcuni videoclip estrapolati da interventi chirurgici, accessibili tramite QR Code oppure online.

Emilio C. Campos è stato fino a tutto il 2018 professore di Malattie dell’Apparato visivo e Direttore della Scuola di Specializzazione in Oftalmologia nell’Università di Bologna. È coautore, con Gunter K. Von Noorden, di Binocular Vision and Ocular Motility, giunto alla sesta edizione (Mosby, 2002).

Silvia Mariani ha conseguito la specializzazione e una fellowship in Oftalmologia Pediatrica, Neuroftalmologia e Strabismo presso l’Università di Bologna. È autrice di pubblicazioni e testi scientifici in campo oftalmologico e pediatrico e attualmente svolge intensa attività clinico-chirurgica in collaborazione del professor Emilio Campos.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito:



Tags: Strabismo,