Pavimento Pelvico

Aspetti rieducativi e trattamento riabilitativo - Una visione unitaria

Punteggio:    0 commenti
Autore: Docimo, Brusciano
Editore: Piccin
Anno: 2020
Pagine: 200
ISBN: 9788829930326
Prezzo: 40,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

È uscito un testo originale, sia per i contenuti – poco trattati in letteratura – che per i destinatari, che illustra in modo chiaro e puntuale tutti gli Aspetti Rieducativi ed il Trattamento Riabilitativo del PAVIMENTO PELVICO. Gli Autori, il Prof. Ludovico Docimo e il Prof. Luigi Brusciano esaminano l’anatomia e fisiologia del pavimento pelvico e delle altre strutture ed apparati coinvolti nelle complesse funzioni che incidono talvolta in misura determinante sulla qualità di vita. Il testo è molto interessate non solo per chirurghi, gastroenterologi, ginecologi, urologi, ma anche per fisiatri e riabilitatori e può essere facilmente compreso dagli stessi pazienti che, guidati dallo specialista che li segue, saranno in grado di prendere coscienza del proprio corpo in una fase complessa di sfiducia. Schemi, disegni, esempi pratici e testi funzionali specifici aiutano il malato a vedere la possibilità di un recupero spesso “insperato”, attraverso un iter che prevede una fase di rieducazione e una di riabilitazione, grazie ad un percorso speciale per raggiungere la padronanza di muscoli e funzioni preda di automatismi istintivi errati.

INTRODUZIONE

Abbiamo pensato alla realizzazione di un testo originale, sia per i contenuti – poco trattati dalla letteratura - che per gli eventuali destinatari; in particolare, abbiamo cercato di illustrare conoscenze fondamentali – talvolta trascurate – di anatomia e fisiologia del pavimento pelvico e delle altre strutture ed apparati coinvolti nelle complesse funzioni che si esplicano in tale distretto, facendo riferimento ad abitudini quotidiane che sostengono condizioni patologiche di vari organi ed apparati, che incidono talvolta in misura determinante sulla qualità di vita. 

Il testo, espressione della nostra esperienza, può assumere particolare interesse per differenti campi di speculazione, e cioè per specialisti che operano in questo distretto anatomico: chirurghi, gastroenterologi, ginecologi, urologi, ma anche per fisiatri e riabilitatori, che intendono approfondire e disporre di un riferimento sulle dinamiche del pavimento pelvico, attraverso un semplice e graduale approfondimento, di facile comprensione – anche diretta – per gli stessi pazienti, che di tale approccio possono beneficiarsi, capaci di prendere coscienza del proprio 
corpo in una fase complessa di sfiducia. Alla base di questo percorso occorre che si raggiunga la padronanza delle strutture coinvolte, muscoli e funzioni preda di automatismi istintivi errati, per la corretta impostazione del trattamento riabilitativo, che prevede una fase di rieducazione e una di riabilitazione. Schemi, disegni, esempi pratici e testi funzionali specifici rendono direttamente comprensibile anche al malato la possibilità di un recupero spesso “insperato”, attraverso un iter riabilitativo che diventa una vera e propria disciplina. 

Gli Autori

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: