Embriologia Umana.

Morfogenesi - Processi Molecolari - Aspetti Clinici

Punteggio:    0 commenti
Autore: De Felici, Boitani, Bouchè, Canipari, Dolfi, Filippini, Musarò, Papaccio, Salustri
Editore: Piccin
Anno: 2020
Pagine: 520
ISBN: 9788829929856
Prezzo: 58,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Dopo il successo delle precedenti edizioni è ora disponibile la terza edizione di Embriologia Umana. Tutti i capitoli sono stati attentamente aggiornati, rivisti e arricchiti di nuove immagini. Le nozioni più importanti e consolidate, talora convalidate anche nell’uomo, sui meccanismi molecolari dei processi descritti sono esposte nella sezione principale di ogni Capitolo per orientare lo studente alla selezione e all’apprendimento di nozioni molecolari, diventate ormai non soltanto parte integrante dello studio dell’Embriologia, ma indispensabili per la comprensione dell’eziologia delle malformazioni e di numerose patologie postnatali.

Il testo è corredato da QRCode per la visualizzazione di animazioni 3D dei più importanti processi dello sviluppo embrionale.

PREFAZIONE

A dieci anni dalla prima e a cinque dalla seconda esce questa terza edizione di Embriologia Umana ampiamente riveduta e corretta. Il buon successo delle precedenti ci ha incoraggiato a curare una nuova edizione sempre più up dated e fruibile didatticamente. Pertanto, tutti i capitoli sono stati attentamente aggiornati, rivisti e arricchiti di nuove immagini.

Al fine di orientare lo studente alla selezione e all’apprendimento di nozioni molecolari, diventate ormai non soltanto parte integrante dello studio dell’Embriologia, ma indispensabili per la comprensione dell’eziologia delle malformazioni e di numerose patologie postnatali, le nozioni più importanti e consolidate, talora convalidate anche nell’uomo, sui meccanismi molecolari dei processi descritti sono ora esposte nella sezione principale di ogni Capitolo e non più separatamente da questa.

Dieci anni fa il nostro testo aveva anticipato questa esigenza in un panorama di testi di Embriologia che con pochissime eccezioni conteneva nozioni molecolari. La sezione Processi e Molecole, diventata in quasi tutti i Capitoli Processi e Molecole in Modelli Sperimentali, è rimasta per approfondire tematiche svolte in corsi di studio più specialistici. Abbiamo voluto completare questa edizione con un nuovo capitolo intitolato Breve Storia dell’Embriologia. Ci piacerebbe che i nostri studenti lo leggessero convinti che la storia di questa disciplina e dei suoi protagonisti è uno strumento formidabile per comprendere come si è giunti alle odierne conoscenze e quali furono gli esperimenti e le teorie che hanno dato importanti risposte al grande mistero dello sviluppo embrionale.

Desideriamo infine ringraziare l’Editore e tutto lo staff editoriale, in particolare Lia Campolo, redattrice, Giorgio Fischetti, coordinatore delle animazioni, e il disegnatore Marco Marzola, senza la loro competenza e dedizione questo libro non sarebbe mai “nato”.

Gli Autori

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: