Specialità

Atlante di citologia nasale per la diagnosi differenziale delle rinopatie

Atlante di citologia nasale per la diagnosi differenziale delle rinopatie

Punteggio:    0 commenti
Autore: Matteo Gelardi
Editore: Edi-ermes
Anno: 2012
Pagine: 194
ISBN: 9788870513721
Prezzo: 60,00€
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

La citologia nasale è una diagnostica ancora poco utilizzata, ma che spesso si è dimostrata risolvente: permette di differenziare le rinopatie infiammatorie da quelle infettive, quelle vasomotorie allergiche da quelle non allergiche, le rinopatie batteriche da quelle virali e micotiche, oltre a diagnosticare, nello stesso paziente, le “sovrapposizioni” di più rinopatie.
Non vanno poi tralasciati altri importanti aspetti che fanno della citologia una diagnostica pratica, alla portata di tutti i Servizi di rinoallergologia: la semplicità della tecnica e la scarsa invasività.
Questo volume colma una lacuna: a tutt’oggi non esistono testi o atlanti che trattino questo specifico argomento. È indirizzato a tutti gli specialisti che si occupano di patologie delle vie respiratorie, quindi non soltanto Otorinolaringoiatri, ma anche Allergologi, Pneumologi, Pediatri, e vuole contribuire all’acquisizione delle basi teoriche della moderna citologia e della corretta metodologia, nonché al riconoscimento e all’interpretazione delle variazioni citologiche che si realizzano nel corso delle diverse patologie.
Si tratta della seconda edizione del volume che Matteo Gelardi – a distanza di otto anni (2004) – ha voluto fortemente rivedere sulla base dei continui aggiornamenti propri di questa disciplina.
L'Atlante è organizzato in otto capitoli e si avvale di 410 illustrazioni.

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: