Specialità

Chirurgia Generale

Punteggio:    0 commenti
Autore: Minni
Editore: CEA
Anno: 2019
Pagine: 1100
ISBN: 9788808320490
Prezzo: 118,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Negli ultimi anni in Medicina sono avvenuti cambiamenti epocali, che hanno investito anche la Chirurgia, sia nell’approccio diagnostico-terapeutico, sia nella modalità di esecuzione degli atti chirurgici e nella valutazione dei risultati. Integrare le tante innovazioni con le esigenze di chi deve studiare e imparare a diventare un buon chirurgo è la sfida che questo manuale ha voluto raccogliere. Chirurgia generale è un’opera collettiva, basata sull’apporto dei docenti/chirurghi che rappresentano una reale mappa delle attuali eccellenze sanitarie universitarie e ospedaliere presenti in Italia, e si caratterizza come un progetto culturale e didattico forte, calibrato sulle necessità effettive degli studenti. Prima di affrontare nel dettaglio le varie patologie (descritte considerando gli aspetti fisiopatologici, e di anatomia, terapia e tecnica chirurgiche), nel Capitolo 2 si presenta una sintesi puntuale delle questioni cruciali di interesse generale, quali:

  • gli aspetti di deontologia e di responsabilità;
  • l’analisi dell’evoluzione della ricerca in chirurgia basata sull’evidenza, sulla multidisciplinarietà e sulla ricerca traslazionale, con l’obiettivo di trasferire i risultati della ricerca di base nelle applicazioni cliniche;
  • la descrizione della struttura delle attuali sale operatorie, dello strumentario chirurgico e di video-registrazione, con la possibilità di illustrare in diretta le varie fasi dell’intervento in un’aula didattica o congressuale a distanza;
  • l’analisi delle tecniche di chirurgia open, i princìpi di chirurgia laparoscopica e robotica, la chirurgia a ciclo breve e il sistema DRG.

Sono inoltre disponibili strumenti didattici digitali di grande utilità, quali l’ebook, la realtà aumentata, i test interattivi di autovalutazione (ZTE) e, sul sito del libro, la bibliografia.

Il curatore

Francesco Minni è professore ordinario di Chirurgia generale presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna e direttore della I Clinica Chirurgica del Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna.

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: