Specialità

Manuale di Cardiologia

Punteggio:    0 commenti
Autore: Iliceto, Razzolini
Editore: Piccin
Anno: 2019
Pagine: 600
ISBN: 9788829929740
Prezzo: 45,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

PREFAZIONE

Uno dei punti di forza di questo nuovo Manuale di Cardiologia è senz’altro l’essere riusciti a proporre una trattazione profondamente unitaria della materia. Questa uniformità nell’esposizione e nella struttura dei capitoli è stata possibile grazie al fatto che gli Autori
appartengono tutti alla Scuola Cardiologica di Padova. 

Fondatore indiscusso di questa Scuola è stato il prof. Sergio Dalla Volta, il cui insegnamento, ricevuto direttamente dai più anziani di noi, è stato trasmesso ai più giovani. Molti degli Autori lavorano ancora nella Clinica Cardiologica di Padova, altri ne sono usciti per prestare la loro opera presso altre strutture, ma tutti sono cresciuti nel medesimo ambiente.

Privilegio assoluto è stato dato alla fisiopatologia: chi lavora in questo ambito sa quanto sia importante ricercare il meccanismo e la genesi dei sintomi e dei vari quadri clinici al letto del malato, adattando di volta in volta le conoscenze mediche al contesto attuale. Si realizza in questo modo quella scienza dell’individuale, in cui crediamo consista il sapere medico. Sembra un ossimoro: la scienza è per sua natura universale, come può essere individuale? Eppure nell’opera di tutti i giorni il medico opera proprio questa traslazione, usando il metodo e le conoscenze scientifiche per rendere razionale il caso clinico reale. 

Tutti gli Autori hanno esposto con competenza, profondità e partecipazione le conoscenze fisiopatologiche, cliniche e terapeutiche più attuali, talora approfondendo teorie ancora non completamente accolte, sempre nell’intento di stimolare il ragionamento critico di chi si accosta a questa materia. Del resto trasmettere il sapere clinico è compito arduo, ma crediamo fermamente che sia un aspetto fondamentale, ed entusiasmante, del nostro lavoro. 

La maggior parte degli Autori di questo testo si cimenta quotidianamente tanto con l’attività clinica al letto del malato quanto con l’insegnamento nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e nella Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari. Da questo duplice impegno, nell’ospedale e nelle aule, nasce un Manuale che ha lo scopo di essere utile a più categorie di lettori.

Agli studenti del corso di laurea quanto è qui contenuto potrà sembrare eccessivo, ma certo il docente saprà guidarli nello studio, sottolineando i punti fondamentali e indicando quali sono invece gli approfondimenti meno indispensabili per una formazione di base ma che si riveleranno utili negli stadi successivi della loro formazione e della loro professione. 

Questo Manuale si rivelerà un utile punto di riferimento per gli specializzandi in Cardiologia e in Medicina Interna, che potranno utilizzarlo per orientarsi e migliorare le proprie competenze.

Infine crediamo che anche i medici di famiglia e gli internisti colti e affezionati alla cardiologia potranno trarre vantaggio dalla lettura e dallo studio di questo Manuale. 

Un sentito ringraziamento va a tutti i collaboratori, che hanno pazientemente sopportato le nostre insistenze per la conclusione dei lavori. E infi ne un commosso ringraziamento ai nostri Maestri, prof. Paolo Rizzon e prof. Sergio Dalla Volta, che ci hanno trasmesso un inesauribile amore per il sapere critico.

 

SABINO ILICETO
RENATO RAZZOLINI

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: