Specialità

Risonanza magnetica mammaria abbreviata

Guida pratica

Punteggio:    0 commenti
Autore: Comstock, Kuhl
Editore: Verduci
Anno: 2019
Pagine: 125
ISBN: 9788876209383
Prezzo: 90,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Il carcinoma mammario continua a rappresentare il più frequente tipo di cancro diagnosticato nella popolazione femminile. Malgrado gli svariati decenni di programmi di screening mammografico organizzati pubblicamente, il tumore al seno continua a rappresentare la prima (in molti paesi europei) o la seconda (negli Stati Uniti) più importante causa di mortalità per cancro nella popolazione femminile. E' tempo di cercare metodi migliori di screening per carcinoma mammario. Negli ultimi decenni è divenuto sempre più evidente che la RM mammaria presenta una sensibilità sostanzialmente più elevata e quindi migliora la diagnosi precoce del tumore al seno in confronto allo screening mammografico, a prescindere dal tipo di cancro mammario, a prescindere dal suo stadio locale, a prescindere dal suo essere invasivo o intraduttale, a prescindere dal suo essere primario o recidivo e a prescindere dalla densità del seno della donna, dalla sua storia familiare o dal suo rischio complessivo di cancro mammario. Di conseguenza, la RM è la modalità di imaging di scelta quando applicata allo screening per tumore al seno, se non fosse per il costo e per la disponibilità molto limitata di questa metodica nella medicina clinica contemporanea. Il concetto di RM mammaria abbreviata può essere l'anello mancante per aiutarci a superare questi limiti e a cambiare potenzialmente gli standard di pratica attuali. Questo è il primo testo dedicato all'argomento della RM mammaria abbreviata (abbreviated breast magnetic resonance imaging, AB-MR). In questo libro forniamo ai radiologi le linee guida fondamentali per implementare, eseguire e interpretare l'AB-MR. Descriviamo la storia dell'AB-MR, con un riesame degli attuali dati di ricerca, come anche gli approcci tecnici che sono stati perseguiti con successo, forniamo informazioni sull'interpretazione accurata in un formato di diagrammi di flusso, e sulle tecniche per la biopsia, che possono tutte essere usate da radiologi, sia americani che internazionali, che si stanno specializzando in imaging senologico. I curatori di questo volume sono i principali ricercatori del primo studio multicentrico che abbia valutato l'AB-MR, e gli autori di ogni capitolo sono leader nel campo della RM mammaria e sono quindi in grado di offrire un approccio unico e pratico alla AB-MR. Ci auguriamo che questo libro incoraggi la rapida diffusione della RM mammaria abbreviata e che aumenti l'accesso al più potente strumento attualmente in nostro possesso per la diagnosi precoce del tumore al seno. Con l'AB-MR abbiamo l'opportunità di cambiare radicalmente il modo in cui le donne vengono sottoposte a screening per cancro mammario. Le informazioni contenute in questo libro consentiranno a radiologi di tutto il mondo di essere meglio preparati mentre entriamo in questa nuova era dello screening per tumore al seno.  

 

1. Introduzione alla risonanza magnetica mammaria abbreviata Christopher E. Comstock 2. Storia della risonanza magnetica nello screening per carcinoma mammario Janice S. Sung, Elizabeth A. Morris 3. Attuale evidenza clinica sulla risonanza magnetica mammaria abbreviata Christiane Kuhl 4. Aspetti tecnici della risonanza magnetica mammaria abbreviata: approccio originale Christiane Kuhl 5. Tecniche di esecuzione della risonanza magnetica mammaria abbreviata R. Edward Hendrick 6. Protocolli di risonanza magnetica mammaria abbreviata e loro implementazione clinica5 Gillian M. Newstead 7. Linee guida per l�interpretazione Janice S. Sung, Constance D. Lehman 8. Tecniche di biopsia guidata dalla risonanza magnetica Carol H. Lee

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: