Specialità

Fisiopatologia del cuore

Un progetto di collaborazione tra studenti di medicina e docenti

Punteggio:    0 commenti
Autore: Lilly
Editore: Piccin
Anno: 2019
Pagine: 496
ISBN: 9788829929801
Prezzo: 45,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Le malattie cardiovascolari rappresentano uno dei più importanti problemi di sanità pubblica, in Italia e in molti altri paesi occidentali. Sono patologie spesso croniche che comportano gravi danni dal punto di vista umano, in primo luogo, e anche sociale ed economico. Lo studio delle basi di queste malattie e dei principali fattori di rischio è quindi di vitale importanza. Adesso è finalmente disponibile un testo fresco e innovativo: FISIOPATOLOGIA DEL CUORE, a cura di Leonard S. Lilly, nato da un progetto di collaborazione tra studenti e docenti della Facoltà di Medicina dell’Università di Harvard. Insoddisfatti dei manuali di cardiologia attualmente disponibili, gli studenti hanno espresso in maniera chiara le loro necessità e i docenti, stanchi di passare ore e ore a preparare e copiare un’accozzaglia di appunti, propinando poi il “polpettone” del giorno, li hanno ascoltati con entusiasmo. Vincitore di due Awards dell’American Medical Writers Association il testo è diventato rapidamente un best-seller esi è guadagnato una reputazione eccellente tra gli studenti e i docenti di medicina in tutto il mondo, perché è facile da studiare e comprende gli sviluppi tecnologici più recenti.

L’edizione italiana è a cura del Prof. Piergiuseppe Agostoni; Revisori: Carlo Vignati, MD e Massimo Mapelli, MD.

 

PREFAZIONE

È indiscutibile che, quando si crea un prodotto o un servizio, prima di tutto è necessario prendere in considerazione le necessità del potenziale fruitore. Purtroppo ciò è raramente vero per i libri di testo di medicina, che giocano un ruolo vitale nell’educazione di studenti, frequentatori, specializzandi, medici praticanti e professionisti paramedici. La maggior parte dei libri è scritta per un ampio pubblico per attrarre il maggior numero possibile di lettori (e acquirenti). Si tratta per lo più di grossi tomi scritti per gli specialisti o per gli specializzandi, oppure sono manuali tecnici puri e semplici.

Gli insegnanti di medicina si sono resi conto che le necessità degli studenti di medicina che per la prima volta affrontano un argomento differiscono in maniera importante dalle esigenze dei medici praticanti, che desiderano ripassare un tema già appreso in precedenza o aggiornarsi sui nuovi sviluppi in un campo di cui hanno già familiarità. La mancanza di libri di testo pensati specificamente per gli studenti costringe i docenti a passare ore e ore a preparare e copiare un’accozzaglia di appunti, propinando agli studenti il “polpettone” del giorno.

Fisiopatologia del cuore: un progetto di collaborazione tra studenti di medicina e docenti rappresenta un punto di partenza fresco e innovativo nella preparazione di un testo medico. Gli studenti, che sono i potenziali consumatori, insoddisfatti dei manuali di cardiologia attualmente disponibili, hanno espresso in maniera chiara le loro necessità. Hanno bisogno di capire la fisiopatologia del cuore e come la fisiopatologia determini i risultati clinici e di laboratorio per scegliere come gestire il paziente. Fortunatamente le loro richieste sono giunte ad orecchie ricettive. Il Dr. Leonard Lilly, Professore di Medicina all’Università di Harvard e stimato cardiologo al Brigham and Women’s and Faulkner Hospitals, è stato il leader di questo progetto. Ha infatti unito un gruppo di talentuosi studenti di Medicina di Harvard e docenti, che hanno collaborato fianco a fianco per produrre questo magnifico testo introduttivo, specificamente creato per andare incontro alle necessità degli studenti di medicina nei loro primi incontri con pazienti affetti da malattie cardiovascolari. Il Dr. Lilly, co-autore della maggior parte dei capitoli, si è accertato di evitare ripetizioni o lacune che sono spesso presenti nei testi con molti autori. Anche se Fisiopatologia del cuore non è pensato per essere enciclopedico o onnicomprensivo, è straordinariamente approfondito. 

Giustamente, le prime cinque edizioni di questo straordinario libro sono state accolte con entusiasmo, e Fisiopatologia del cuore è ora il testo richiesto e consigliato in molte facoltà di medicina non solo negli Stati Uniti e in Canada ma anche in altri Paesi. È stato tradotto in molte altre lingue, ha ricevuto due premi di eccellenza dall’American Medical Writers Association, ed è stato di ispirazione per altri lavori editoriali frutto della collaborazione di studenti e docenti ad Harvard e in altre facoltà di medicina. Questa sesta edizione è completamente aggiornata, come richiesto in un settore dinamico come la cardiologia. Molte delle immagini sono state migliorate, adesso sono tutte a colori, per illustrare concetti complessi in modo semplice. In quanto tale, questo testo si rivelerà ancor più prezioso delle sue edizioni precedenti. 

Il Dr. Lilly e i suoi colleghi – docenti e studenti – hanno dato un contributo significativo e unico nel preparare questo importante libro. Le generazioni future di educatori e di studenti di medicina e, in ultimo, i pazienti per cui questi lavorano, saranno in debito con loro per tale importante contributo.

Eugene Braunwald, MD
Distinguished Hersey Professor of Medicine
Harvard Medical School
Boston, Massachusetts

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: