Specialità

La lombalgia: approccio multiprofessionale per il fisioterapista

Presentazione di Mauro Tavarnelli

Punteggio:    0 commenti
Autore: Bonetti
Editore: Edra
Anno: 2019
Pagine: 260
ISBN: 9788821448713
Prezzo: 29,00€
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Il testo ha l’obiettivo di identificare i nuovi campi di ricerca e di applicazione clinica nella gestione fisioterapica e multidisciplinare dei pazienti con lombalgia. Infatti la gestione del dolore lombare, soprattutto aspecifico, sta generando una vera rivoluzione nel trattamento fisioterapico grazie a un insieme di nuovi approcci e metodologie scientifiche.

La lombalgia descrive le nuove realtà scientifiche e, alla fine di ogni capitolo, offre un caso clinico riassuntivo e rappresentativo (così da sintetizzare i contenuti proposti). Lo studio include un’analisi più ampia che considera il dolore cronico e l’importanza della pain education, la descrizione di tecniche che stanno raggiungendo la loro efficacia in ambito fisioterapico e altri interventi multidisciplinari, come i trattamenti algologici. È un testo completo, strutturato, che presenta una sequenza logica nella valutazione e nel trattamento fisioterapico.

Il volume offre un’analisi delle raccomandazioni presenti nelle ultime linee guida pubblicate, importanti per la politica sanitaria nazionale in seguito alla stesura della Legge Gelli (Delitto et al., 2012; NICE Guidelines 2017).

Fornisce, inoltre, una integrazione interdisciplinare tra i fisioterapisti e gli altri portatori di interesse per il dolore lombare.

È un libro per professionisti, studenti di fisioterapia e per gli altri professionisti sanitari coinvolti e si presta molto bene anche come libro di testo per l’insegnamento didattico nei corsi universitari di Fisioterapia.

Contenuti


Il libro aiuta il processo decisionale sul trattamento fisioterapico identificando i protocolli di base presenti nelle linee guida internazionali e considerazioni oramai accreditate su altre osservazioni valutative essenziali.

 

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: