Specialità

West - Fisiopatologia Polmonare L’essenziale

Punteggio:    0 commenti
Autore: West, Luks
Editore: Piccin
Anno: 2019
Pagine: 318
ISBN: 9788829929948
Prezzo: 20,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Questo libro accompagna il West’s Respiratory Physiology, 10th edition - Wolters Kluwer, 2016, e tratta la funzione del polmone patologico mettendola a confronto con il polmone normale. È stata pubblicata per la prima volta 40 anni or sono e da allora ha servito numerose generazioni di studenti, con traduzioni in un considerevole numero di lingue. Questa nona edizione ha subito numerose ed estese modifiche, la più significativa delle quali è rappresentata dall’ingresso di Andrew M. Luks, MD, in qualità di
co-autore. Il Dr. Luks ha conseguito la sua laurea in medicina alla School of Medicine, University of California San Diego, ed è entrato in contatto con una buona parte del materiale di questo libro durante il corso di laurea. Egli è ora parte della facoltà della University of Washington School of Medicine, dove gode della fama di ottimo insegnante. Così come è accaduto per la X edizione di West’s Respiratory Physololgy, egli è stato responsabile di numerosi cambiamenti di questa nuova edizione, in particolare dei casi clinici, di diverse nuove domande a risposta multipla e di numerose illustrazioni inedite.

Ora, ad ogni capitolo, segue un caso clinico che evidenzia in quali modi la fisiopatologia descritta nel capitolo venga utilizzata nella pratica clinica. Al termine del caso clinico vi sono numerose domande, le risposte alle quali sono riportate in un’appendice. Un’altra aggiunta è rappresentata da più di 30 domande a risposta multipla nel formato utilizzato dallo USMLE [United States Medical Licensing Examination, N.d.T.]. Le domande hanno un orientamento clinico ed il loro scopo è di testare la conoscenza di un argomento in senso più ampio rispetto ad un semplice richiamo nozionistico. Il materiale illustrato del libro è stato espanso in maniera considerevole, con otto nuove radiografi e ed immagini TAC, così come le sezioni istopatologiche a colori gentilmente forniteci da Corinne Fligner, MD, della University of Washington School of Medicine, e da Edward Klatt, MD, della Mercer University School of Medicine. Il testo del libro è stato aggiornato in molte aree, soprattutto nelle sezioni relative agli approcci terapeutici più recenti. Un altro miglioramento è stato apportato grazie alla produzione di sette lezioni video della durata di 50 minuti basate sul contenuto del libro. Queste ultime sono disponibili su YouTube e paiono essere molto apprezzate.

Come risultato di queste novità, la lunghezza del libro è aumentata, ma il suo scopo primario non è cambiato. Come in precedenza, serve come testo introduttivo per gli studenti di medicina al secondo anno o per anni successivi. Tuttavia, un trattato di fisiopatologia respiratoria conciso ed ampiamente illustrato potrebbe tornare utile al sempre maggior numero di medici (come anestesisti e cardiologi) o altro personale sanitario (inclusi gli infermieri di terapia intensiva e i fisioterapisti respiratori), che vengono in contatto con pazienti respiratori.

Gli autori saranno grati per ogni commento sulla selezione del materiale o per ogni errore riscontrato e risponderanno ad ogni mail pertinente a tali argomenti.

John B. West, jwest@ucsd.edu
Andrew M. Luks, aluks@u.washington.edu

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: