Specialità

L’Unico Libro sull’ECG di cui Avrai Bisogno

Punteggio:    0 commenti
Autore: Thaler
Editore: Piccin
Anno: 2019
Pagine: 380
ISBN: 9788829929764
Prezzo: 25,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

L’implacabile ritmo dell’evoluzione tecnologica e scientifica non mostra segni di stanchezza, e la medicina clinica ne è sia la beneficiaria sia, purtroppo, anche la vittima, perché sembra che ci sia sempre meno tempo da dedicare ai pazienti. È quindi confortante sapere che almeno un nostro vecchio “amico” – l’ECG – tenga ancora duro. Sono passati quasi 30 anni dalla prima edizione di questo piccolo libro e nulla ha ancora soppiantato l’ECG come strumento essenziale per diagnosticare molti disturbi cardiaci (e anche molti non cardiaci). Il tuo paziente ha dolore al torace? – Richiedi un ECG! Il tuo paziente ha palpitazioni? – Richiedi un ECG! Ha sincope o stordimento? Sempre un ECG! È chiaro il concetto? 

Questi trent’anni non hanno scalfito i principi delineati nella prefazione alla prima edizione:

Questo libro è sull’apprendimento. Riguarda come mantenere semplici le cose semplici e rendere quelle complicate chiare, concise e, anche queste, semplici. Riguarda come andare da qui a lì senza spaventarti a morte, senza annoiarti fi no alle lacrime o disperarti. Riguarda come trasformare l’ignoranza in conoscenza, la conoscenza in saggezza, e il tutto con un po’ di divertimento.

Se dovessi scrivere queste cose oggi, probabilmente cambierei ben poco, convinto di essere condiviso. In questa nuova edizione, è stato aggiunto nuovo materiale, come richiesto dai nuovi sviluppi – piuttosto numerosi, e il tutto è sempre discusso nel suo contesto clinico appropriato mettendo proprio te, il lettore, al centro di situazioni di vita reale. Gli ECG non sono utilizzati isolatamente; sono solo una tessera – e sicuramente anche importante – del puzzle che ogni paziente presenta e che tu ed io dobbiamo affrontare, capire e risolvere tante volte. 

Un ringraziamento particolare va al Dr. Adam Skolnick, M.D., Associate Professor of Medicine, Leon H. Charney Division of Cardiology, NYU Langone Medical Center: le sue indiscusse capacità di editing e analisi incisiva e la sua competenza insuperabile sono la migliore garanzia che il testo che leggerai sarà il più attuale, chiaro e preciso possibile. Grazie infinite anche al Dr. Jeffrey Lorin, Assistant Professor of Medicine at NYU Medical Center, che ha gentilmente messo a disposizione la sua raccolta mondiale di ECG, utilissima ai nostri scopi.

Un ringraziamento a parte, infine, va come sempre alle persone meravigliose della Wolters Kluwer: il mio plauso molto personale a Kristina Oberle e Rebecca Gaertner, per la loro elevatissima capacità di editing, che ha portato a un miglioramento indiscutibile della chiarezza e della leggibilità del testo.

A voi, nuovi lettori, che prendete in mano questo libro per la prima volta e a voi, lettori dell’edizione precedente che utilizzate questa nuova, auguro che L’unico libro sull’ECG di cui avrai bisogno fornisca tutto quello di cui avete bisogno per leggere gli ECG in modo rapido e accurato.

Malcolm S. Thaler, M.D.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: