Specialità

T.G.O. Trattamento Generale Osteopatico

Punteggio:    0 commenti
Autore: Cesaro
Editore: Piccin
Anno: 2018
Pagine: 93
ISBN: 9788829929498
Prezzo: 20,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

Il Trattamento Generale Osteopatico (T.G.O.) è una sequenza ordinata e coordinata di tecniche articolari con finalità diagnostiche e terapeutiche indirizzata all’ intero corpo. Affonda saldamente le sue radici nella dottrina dei padri dell’ osteopatia e si sviluppa a fasi
successive da Andrew Taylor Still, al suo allievo “ribelle” John Martin Littlejohn, fino ai giorni nostri con il lavoro di John Wernham; costituisce insegnamento “di base” in numerose scuole osteopatiche europee, soprattutto inglesi.

Il T.G.O. non è conosciuto da molti. La mancanza di documentazione cartacea su questo tema è una delle cause, così come l’ esiguo numero di testi organici che ne raccolgano le differenti tradizioni e le note dispute sulle separazioni di pensiero e sulle eredità teoriche e metodologiche dei padri dell’ osteopatia. 

Il documento più noto è il manifesto, incorniciato a fianco della fotografia di J. Wernham nel corridoio della scuola della Maidstone Osteopathic Clinic, dal titolo "e Body Adjustment. In esso, lo stesso J. Wernham sottolinea come la principale resistenza alla sua diffusione risieda probabilmente nel fatto che il termine “generale” suoni come aspecifico, e che “sequenza ordinata” possa essere confuso come dogma.

«L’ integrazione di tutte le parti del corpo, dal punto di vista anatomico, meccanico e fisiologico […] con la sola eccezione di patologie acute e di poche altre condizioni, deve essere condotta sotto l’ egida del trattamento generale […]. Il termine “trattamento generale” è caduto in disgrazia ed è presto divenuto un background delle cosiddette tecniche “specifiche” o “di correzione”, di concezione prettamente anatomica, che poco riguardano la meccanica del corpo e la funzione».

Ben lungi dalle nostre intenzioni è entrare in una disputa sulla superiorità o meno di qualsivoglia impostazione metodologica al trattamento, convinti come siamo che il T.G.O. sia un utile strumento per tutti, studenti e professionisti di osteopatia. Questo libro vuole essere un suo tentativo di sistematizzazione, per la didattica e per la prassi quotidiana.

Se per tutta una categoria di studenti di osteopatia il T.G.O. costituisce il primo contatto con il corpo di un soggetto come paziente e con l’ approccio osteopatico tout court, questo non vale per tutti e ovunque: il T.G.O. non è stato insegnato in tutte le scuole inglesi o francesi. Maidstone, con l’ ESO-EEO, che è poi divenuto il J. Wernham College of Classical Osteopathy, resta la sede di elezione del suo insegnamento, sotto il nome di TBA (Total Body Adjustement); contro ogni aspettativa, il T.G.O. non viene più insegnato nemmeno al BSO di Londra, la scuola fondata da J.M. Littlejohn, di cui J. Wernham ha raccolto l’ eredità.

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: