Specialità

Guida pratica di Endocrinologia

Punteggio:    0 commenti
Autore: Boscaro
Editore: Piccin
Anno: 2018
Pagine: 416
ISBN: 9788829929443
Prezzo: 45,00€
DA SCONTARE
I prezzi indicati possono subire variazioni poiché soggetti all'oscillazione dei cambi delle valute e/o agli aggiornamenti effettuati dagli Editori.

È con piacere che presentiamo il testo di Endocrinologia curato dalle Scuole di Padova e di Ancona.

Il libro si articola in 16 capitoli che trattano le malattie endocrinologiche e metaboliche partendo dai principi generali dell’endocrinologia descrivendo poi le malattie ipotalamo ipofisarie, tiroidee, del metabolismo fosfo-calcico, del surrene, del testicolo e dell’ovaio. La parte metabolica si articola in quattro capitoli: Diabete mellito, Sindrome metabolica e obesità, Dislipidemie, Malattie metaboliche ereditarie. Capitoli a parte sono dedicati ai Disturbi del comportamento alimentare e alla Pubertà.

Gli Autori scelti per la trattazione dei vari capitoli del libro sono esperti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale e ne garantiscono uno standard qualitativo elevato e up to date.

Il pregio di questo testo è quello di fornire una sintesi delle complesse informazioni che sono necessarie per una base culturale dello studente del Corso di Laurea in Medicina, dello specializzando in Endocrinologia, ma la sua facile fruibilità lo rende utile anche per l’aggiornamento nei vari campi dell’Endocrinologia per lo specialista e il cultore della materia.

A merito degli Autori va anche sottolineato come i vari capitoli siano corredati da tabelle e figure che ne sottolineano i principali messaggi e ne corroborano l’efficacia didattica. La parte più squisitamente clinica è arricchita dall’esposizione dei meccanismi patogenetici aggiornati con i più recenti contributi della Letteratura internazionale.

In sintesi questo testo di Endocrinologia si caratterizza per la facilità di lettura, la chiarezza dei contenuti e si propone come strumento ideale per il primo approccio per lo studio dell’Endocrinologia, ma anche come lettura di aggiornamento

Paolo Vitti
Professore Ordinario di Endocrinologia
Direttore UO Endocrinologia 1
Direttore Centro Endocrinologia e Endocrino-Chirurgia
Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana
Presidente della Società Italiana di Endocrinologia

Andrea Giustina
Professore Ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo
Direttore della Cattedra di Endocrinologia
Università Vita e Salute San Raffaele di Milano
Presidente eletto della Società Europea di Endocrinologia

Scrivi una recensione

Il Tuo Nome:


La Tua Recensione: Nota: Il codice HTML non è tradotto!

Punteggio: Negativo             Positivo

Inserisci il codice nel box di seguito: